RPA e AI: automazione informatica

Microsoft Power automate & power virtual agents
Dai BOT alle AI
Il computer non si stanca mai di fare sempre le stesse cose.
L’Automazione Robotica dei Processi (RPA) impiega software per automatizzare attività ripetitive specifiche. Un software RPA (Bot) imita le azioni ripetitive eseguite dagli umani, come copiare e incollare i dati in un campo o selezionare le email di spam. Un Bot esegue solo quello per cui è stato programmato e solamente nel modo prestabilito. Utilizzare sistemi RPA all’interno delle App abbatte tempi ed errori nella raccolta dei dati, migliorando sensibilmente le performance dei team.
A differenza dei Bot (RPA), un’Intelligenza Artificiale (AI) impara man mano a svolgere sempre meglio le mansioni assegnate.
La piattaforma AI elimina la necessità di fare azioni ripetitive a basso valore aggiunto lasciando libere le persone di occuparsi di operazioni ad alto valore aggiunto. L’utilizzo al momento più diffuso è quello dei Chatbot o dei Virtual Assistant (come Siri, Alexa…), cioè di sistemi in grando di interagire con l’essere umano, fornendo informazioni o eseguendo comandi dati dall’utente per via scritta o orale.
Nubys può addestrare AI specifiche per ogni esigenza del vostro business.