Connettività in ambito ospedaliero

Presentiamo un progetto di connettività Wi-Fi realizzato per consentire al personale del Gruppo INI, di interrogare il gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.


L’Istituto Neurotraumatologico Italiano

Il Gruppo INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, è attivo da oltre settant’anni.

Articolato in più divisioni, il gruppo è presente in molte aree del Paese.

Tutte le strutture, (che rappresentano oltre 1.000 posti letto e più di 1.200 dipendenti) sono abilitate al ricovero, all’assistenza specialistica ambulatoriale.

Tutte accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.


Progetto di connettività WiFI per Gruppo INI

Il Gruppo INI ha deciso di realizzare nella sede principale di Grottaferrata, presso la Medicus di Tivoli, un progetto di connettività Wi-Fi con lo scopo di permettere al personale di interrogare il loro gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

Altro obiettivo del progetto è offrire anche agli ospiti la possibilità di usufruire della rete Wi-Fi in modo sicuro attraverso un captive portal. Nessuna rete wireless era presente nelle tre strutture prima di questo progetto.

Questa situazione ha reso impossibile in passato l’interrogazione del gestionale interno durante le visite. Rendendo non disponibili ai medici le informazioni chiave dei pazienti (esami, radiografie e cartelle cliniche).


Il nostro approccio

Le tre sedi del Gruppo INI hanno implementato complessivamente 63 access point per la struttura Wi-Fi, tutti collegati e gestiti tramite la piattaforma in Cloud.

Tutti gli apparati sono dotati della certificazione EN 60601-1-2.

Questa certificazione permette ai prodotti di essere posizionati in ambienti medicali, garantendo un bassissimo impatto elettromagnetico nei confronti delle altre apparecchiature presenti.

Le informazioni mediche sono ora consultabili in maniera automatica attraverso un carrello multimediale, dotato di un PC all-in-one con schermo touch screen collegato alla nuova infrastruttura, dando così ai medici la possibilità di reperire informazioni in tempo reale (durante la visita) e di prescrivere velocemente visite e farmaci.

Questo rende l’attività in corsia molto più efficiente e dinamica, con un evidente miglioramento delle prestazioni offerte ai degenti.

Nel progetto è prevista anche l’implementazione di un servizio di connettività, su una rete separata, utilizzabile dai pazienti e dai visitatori in sala d’attesa.

Visti gli ottimi risultati il progetto sarà esteso anche alle altre sedi del Gruppo INI.