PMI

PMI
La chiave del successo sono i numeri.
Attraverso un’attenta e puntuale analisi dei processi e delle logiche di lavoro all’interno di un’Impresa è possibile individuare moltissime criticità di varia natura e studiare le migliori soluzioni su misura per risolverle, tutte rigorosamente GDPR compliant.
Il futuro (ed il presente) del business è il modello DATA-DRIVEN: prendere qualunque decisione sulla base di dati oggettivi, raccolti ed analizzati in modo preciso e in tempo reale.
A titolo di esempio: la gestione budget in Azienda.
Il budget è composto da moltissime voci in dare e in avere e comporlo in modo funzionale, direzionando nel modo più efficiente gli investimenti, è fondamentale per non disperdere risorse. Sapere, ad esempio, che mediamente si utilizzano 3 bancali di carta da ufficio all’anno, permette di acquistarli in blocco risparmiando sul costo/risma, a differenza di dilazionare gli acquisti su piccoli quantitativi rincorrendo un vuoto ricorrente a magazzino.
Un altro esempio è la gestione delle commesse e degli ordini.
Conoscere chi si sta occupando di cosa, il suo budget a disposizione e quanto ne sta utilizzando, le tempistiche di evasione, monitorare il progresso del lavoro… sono tutti aspetti cruciali per poter programmare al meglio il lavoro dell’intera Azienda. Se si causa un collo di bottiglia dovuto a fattori esterni di cui non si è consapevoli e si procede con la programmazione, in quel momento, di un grosso ordinativo, il rischio è di non poter evadere l’ordine nei tempi e nei modi, con un conseguente danno al proprio Cliente (che potrebbe diventare ex, con un grosso danno al fatturato).
Esempi di criticità presenti all’interno di un’Impresa e di come un corretto assessment delle procedure può tangibilmente migliorarne le performance, soprattutto in termini di risparmio economico, sono pressoché infiniti.
Contattateci senza impegno per una valutazione!

CASE HISTORY - 1
Gestione commesse
PROBLEMA: gestire la pipeline delle commesse, avendo molto personale coinvolto, era diventato complicato.
SOLUZIONE: per questo Cliente abbiamo approntato un sistema smart (PC, tablet, smartphone) di programmazione e gestione delle commesse, in modo che sia sempre disponibile il monitoraggio dell’avanzamento del lavoro, dalla sua presa all’evasione dello stesso.

CASE HISTORY - 2
Gestione budget
PROBLEMA: il Cliente non aveva un sistema che raccogliesse i dati necessari alla stesura del budget economico annuale in modo semplice e che producesse una reportistica inuitiva. Il tutto era riversato all’interno di un file Excel non condiviso, la cui gestione era difficilissima e costringeva ad investire troppo tempo per poterne estrarre i dati necessari.
SOLUZIONE: il sistema per la gestione del budget economico che abbiamo sviluppato su misura svolge le seguenti funzioni:
- pianificazione: supporta e favorisce la definizione delle priorità aziendali e di conseguenza, distribuire in modo ragionato le risorse nell’ottica di raggiungere gli obiettivi aziendali fissati.
- controllo: favorisce e consente, durante l’anno di verificare i dati e i consuntivi e valutare per tempo eventuali scostamenti ed interventi da adottare. Il beneficio è quello di fruire di informazioni e dati , per avere un processo di miglioramento preventivo e continuo.
PMI: in una parola, tante realtà.
Troviamo le soluzioni più adatte all'efficientamento per ogni settore, anche il vostro.
Industria
Terzo settore
Commercio e servizi
Sport professionistico
Vuoi saperne di più?
Scarica gratuitamente il nostro e-book sull’importanza dell’efficientamento in Azienda
