Studi Professionali

studio notarile

studi professionali

Informazioni, pratiche, atti:
la chiave per una migliore performance è un'ottima governance interna.

Attraverso un’attenta e puntuale analisi dei processi e delle logiche di lavoro all’interno di uno Studio Professionale è possibile individuare moltissime criticità di varia natura e studiare le migliori soluzioni su misura per risolverle, tutte rigorosamente GDPR compliant.

La governance in questo frangente non attiene solo alla mera gestione tecnica dei dati, ma è quell’insieme di policy e procedure che permette che un lavoro proceda dalla sua presa in carico alla sua chiusura, senza perdite di tempo e di dati.

A titolo di esempio: spesso i comuni software gestionali, per quanto ottimi nello svolgimento di alcune mansioni, sono inutilizzabili rispetto ad altre, causando un gravissimo problema nel tenere “il bandolo della matassa” di progetti/atti/pratiche che per loro natura sono estremamente complessi e composti da moltissimi documenti di origine varia e seguiti magari da più Professionisti contemporaneamente.

Un altro esempio riguarda le email condivise, che raramente lo sono davvero, portando persino a rispondere in più persone alla stessa richiesta di un Cliente – magari in modo discordante, con un conseguente danno di immagine.

Esempi di criticità presenti all’interno di uno Studio e di come un corretto assessment delle procedure può tangibilmente migliorarne le performance, anche di immagine verso i propri Clienti, sono pressoché infiniti.

Contattateci senza impegno per una valutazione!

CASE HISTORY - studio notarile 1

Gestione Fascicoli

PROBLEMA: data la mole di lavoro in Studio era diventato impossibile seguire in modo rapido e preciso il volume dei documenti di ogni fascicolo e il suo svolgimento, obbligando ad un considerevole dispendio di tempo e personale.

SOLUZIONE: per questo Cliente abbiamo approntato un sistema smart (PC, tablet, smartphone) di archiviazione e tracciamento dei fascicoli in ufficio, che collega date, documenti, persone coinvolte e progresso, in modo da avere sempre sotto controllo tutto il processo.

CASE HISTORY - studio notarile 2

Archivio documenti

PROBLEMA: le informazioni, anche non direttamente collegate ad un fascicolo come la Gazzetta Ufficiale, erano allocate in posti diversi, di difficile reperimento e non accessibili a tutte le persone che ne necessitavano al momento opportuno.

SOLUZIONE: in questo caso abbiamo creato un vero e proprio portale web interno allo Studio dove è possibile accedere – secondo policy stabilite a seconda degli utenti – ad ogni fascicolo, documento accessorio, notizia, utility, ecc. Anche in questo caso, un sistema smart permette l’accesso al portale da ogni device, sia in Sede che fuori.

Vuoi saperne di più?

Scarica gratuitamente il nostro e-book sull’importanza dell’efficientamento in Azienda

Potrebbe interessarti anche...

Assessment
L'analisi dei processi e dell'assetto informatico dell'Azienda è il primo passo fondamentale per una sicura ed efficiente transizione in full cloud.
Clicca qui
Cloud email
I vantaggi dell’utilizzo di server di posta in cloud...
Clicca qui
Content sharing
Rendi le informazioni rapidamente accessibili a tutti...
Clicca qui
Team work
Sblocca il patrimonio delle risorse umane...
Clicca qui
Cloud data storage
Coniugare le esigenze di sicurezza, governance e accessibilità...
Clicca qui
Smart App
Sfrutta al massimo il potenziale con soluzioni su misura...
Clicca qui
Automation
Abbatti gli errori, risparmia tempo, cresci al massimo...
Clicca qui
Reporting & Analytics
La reportistica e l'analisi dei dati sono strumenti decisionali essenziali...
Clicca qui
Teams Phone
Implementare Microsoft Teams Phone per avere telecomunicazioni globali, efficienti e senza limiti.
Clicca qui
Precedente
Successivo