Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

RPA ed efficienza operativa

rpa

Indice dell'articolo

L’Automazione dei Processi Robotici (RPA) è una tecnologia che sfrutta software avanzati per automatizzare attività ripetitive e regolari in un’organizzazione. Questo include processi basati su computer, come l’elaborazione di dati, la gestione delle operazioni e l’interazione con sistemi e applicazioni aziendali. L’RPA è nata come una risposta all’esigenza di eliminare il lavoro manuale ripetitivo e liberare le risorse umane per compiti più creativi e strategici.

Breve storia dell’RPA

L’RPA ha radici negli script e nelle macro di automazione dei computer degli anni ’90 e 2000.
Tuttavia, la sua evoluzione più significativa è avvenuta nei primi anni del 21° secolo, con l’uso crescente dell’intelligenza artificiale per automatizzare processi complessi. A partire dagli anni 2010, l’RPA ha guadagnato notevole popolarità nelle aziende di tutto il mondo.

rpa ante litteram
Se te lo ricordi sei “diversamente giovane”
(Foto: internet)

I vantaggi dell’RPA:

Investire nell’implementazione dell’RPA porta tre vantaggi principali:

Efficienza operativa: riduce gli errori umani, aumenta la velocità di esecuzione dei compiti e migliora l’efficienza complessiva dei processi aziendali.

Costi ridotti: a differenza di altre tecnologie come l’AI (che ha ancora un costo piuttosto elevato), soluzioni RPA possono essere messe in operatività con costi contenuti sia per quel che riguarda la progettazione che l’uso. Inoltre, l’RPA non richiede ulteriori investimenti sull’infrastruttura IT aziendale.

Precisione e conformità: esegue le attività in modo coerente e conforme alle regole, contribuendo a migliorare la precisione e la conformità delle operazioni. Inoltre l’utilizzo di questa tecnologia è compliant rispetto alle più severe normative come il GDPR.

rpa
Non si accomoderà aspettando che le portiate il caffè!
(Image by WangXiNa on Freepik)

Gli svantaggi:

Se vi dicessimo che comporta solo vantaggi, non faremmo bene il nostro lavoro.
L’implementazione delle RPA può comportare anche alcuni svantaggi, per quanto ampiamente compensati dai vantaggi.

Limitato all’automazione di compiti ripetitivi: è adatta soprattutto per compiti ripetitivi e strutturati, mentre le attività altamente complesse richiedono altre soluzioni(umane o no). L’RPA è l’equivalente software di un robot fisico che esegue solo le operazioni per cui è costruito: a differenza dell’AI non prende decisioni autonome e non impara da sola. Questo però è anche un vantaggio: una volta debitamente addestrata farà per certo solo quello che le è stato “insegnato” senza deviare dalle istruzioni.

Necessità di manutenzione: gli ambienti aziendali cambiano, quindi l’RPA richiede costante monitoraggio e aggiornamento per rimanere efficace. Questo non è necessariamente uno svantaggio: la scalabiltà insita in questa tecnologia è anche un grande punto di forza per renderla sempre adattabile al mutare delle condizioni e dei compiti.

L’impatto sui posti di lavoro: potendo sostituire completamente un operatore umano in operazioni ripetitive, si pensa che questa tecnologia possa far perdere posti di lavoro. Lo stesso problema che si è presentato con la meccanizzazione (prima) e la robotizzazione (poi) dei reparti produttivi.
E’ un argomento spinoso: tuttavia è bene sempre considerare che, sgravandolo da incombenze a basso impatto, il know-how di un dipendente può essere messo molto più efficacemente e proficuamente a disposizione dell’azienda su compiti complessi a maggiore redditività.
Questo significa sfruttare meglio le risorse umane, non significa perderle.

In conclusione

L’Automazione dei Processi Robotici (RPA) è una tecnologia potente per migliorare l’efficienza operativa aziendale, ridurre i costi e aumentare la precisione. Investire in questa tecnologia può portare a benefici significativi per un’Impresa.

Noi di Nubys sviluppiamo RPA e soluzioni su misura in grado di ottimizzare al massimo l’investimento dei nostri Clienti.

Vuoi sapere come possiamo implementare le RPA nei tuoi flussi di lavoro e ottimizzarli al massimo?
Contattaci senza impegno!


Elena Iseni
Mkt&Com Nubys

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

costi supplizio sisifo
Articoli

Ma quanto mi costi…?

Ci sono due tipi di persone: quelle che per talento/preparazione/mestiere hanno “il gene dei numeri” e quelle a cui manca. E avere a che fare coi costi può essere un dramma.

Leggi l'articolo »
Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)