Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Software personalizzato o commerciale: quale scegliere?

software personalizzato e commerciale

Indice dell'articolo

Software personalizzato o commerciale: un bivio che porta in due direzioni diverse, nonostante si stia cercando di raggiungere una sola meta.
Questa situazione di stallo decisionale spinge molte imprese a rimandare l’aggiornamento dei sistemi informatici: molte vengono da scadenti esperienze passate sia in un senso che nell’altro.
Potrebbero anche essere titubanti di fronte alle nuove opportunità offerte dai nuovi software in cloud (SaaS, qui un approfondimento) e non riuscire più a districarsi fra informazioni contraddittorie da parte dell’una o dell’altra parte.

Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo di mettere nero su bianco differenze e caratteristiche, in modo da riuscire ad orientarsi.

software personalizzato e commerciale
“Dobbiamo cambiare il programma!”
Ed è subito confusione.

Caratteristiche software personalizzato e commerciale:

La prima cosa è chiarire quelle che sono le differenze di base fra i due, che possono essere migliori o peggiori rispetto allo scenario in cui vanno a calarsi e non in senso generale.

Iniziamo con il Software Commerciale:

  • Preconfezionato: il software commerciale è già sviluppato e pronto per l’uso da parte di un’ampia base di clienti.
  • Caratteristiche standard: offre una serie di funzionalità standard che coprono le esigenze più comuni rispetto alla platea di utenti a cui si rivolge.
  • Costo iniziale fisso: gli acquirenti pagano una licenza o un abbonamento per l’utilizzo del software.
  • Aggiornamenti centralizzati: gli aggiornamenti vengono rilasciati dal fornitore del software a tutti gli utenti contemporaneamente.
  • Supporto tecnico: solitamente offre un livello di supporto tecnico fornito dal fornitore.

Invece il Software Personalizzato:

  • Sviluppato su misura: questo software viene creato specificamente per soddisfare le esigenze uniche di un’organizzazione.
  • Funzionalità personalizzate: include funzionalità personalizzate e specifiche per non solo per il settore ma per il singolo Cliente.
  • Costi iniziali e di sviluppo: può richiedere un investimento iniziale maggiore per lo sviluppo, ma può comportare risparmi a lungo termine.
  • Aggiornamenti su misura: gli aggiornamenti sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda.
  • Supporto personalizzato: il supporto è più personalizzato e orientato alle esigenze dell’azienda.

Quali strategie di implementazione richiedono?

software bivio
Adesso che ho capito dove andare… come ci arrivo? (foto: Foto di Franz Bachinger da Pixabay)

Le strategie di implementazione delle due soluzioni sono diverse:

  1. Software Commerciale:
    • Valutazione delle esigenze: prima di acquistare, valutare attentamente le esigenze aziendali per garantire che il software commerciale soddisfi i TUTTI requisiti fondamentali.
    • Formazione e adattamento: fornire formazione al personale per massimizzare l’utilizzo delle funzionalità disponibili.
    • Gestione degli aggiornamenti: pianificare la gestione degli aggiornamenti forniti dal fornitore per garantire che il software rimanga sicuro e aggiornato.
  2. Software Personalizzato:
    • Analisi dettagliata dei requisiti: collaborare con sviluppatori per definire chiaramente i requisiti aziendali specifici.
    • Sviluppo incrementale: utilizzare approcci di sviluppo agili (qui un approfondimento) per consentire la revisione e l’adattamento continuo del software.
    • Collaborazione attiva: mantenere un’interazione stretta con gli sviluppatori durante il processo di sviluppo.
    • Test rigorosi: effettuare test approfonditi per garantire la stabilità e la sicurezza del software.

Come scegliere fra le due opzioni?

software personalizzato e commerciale
Non finiamo come l’asino di Buridano, che non sapendo scegliere se bere o mangiare, finì per morire di stenti! (immagine: internet)
  • Software Commerciale: è una scelta ideale quando le esigenze aziendali sono abbastanza standard e non richiedono un alto grado di personalizzazione. È conveniente e veloce da implementare.
    Inoltre vanno considerati altri fattori, come l’estrema specializzazione di alcune software house rispetto a scenari specifici di settore, con know-how e team di sviluppo dedicati solo ed unicamente a quel tipo di software specifico. L’esempio classico sono i software legali o quelli contabili, che devono costantemente essere aggiornati e rivisti da specialisti extra-informatici (avvocati, commercialisti, ecc…) per essere compliant alle norme e mantenere le funzionalità richieste rispetto all’interfacciamento con la PA.
  • Software Personalizzato: è preferibile quando l’azienda ha esigenze uniche che non possono essere soddisfatte da software preconfezionato. È particolarmente adatto per settori con processi complessi che richiedono una soluzione su misura e ancora di più lo è in affiancamento (quindi non in sostituzione) ai software commerciali di settore, in modo da “coprire” funzionalità altrimenti non assolte e specifiche di quella realtà aziendale.

In conclusione

In generale, la scelta tra software commerciale e personalizzato dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, dai budget e dalle risorse disponibili. L’ideale per un’azienda può essere un’approccio ibrido, combinando software commerciale con personalizzazioni parallele per ottenere il massimo valore.

Volete sapere come possiamo intervenire là dove i software commerciali non arrivano?
Contattateci senza impegno!


Elena Iseni
Mkt & Com Nubys

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

costi supplizio sisifo
Articoli

Ma quanto mi costi…?

Ci sono due tipi di persone: quelle che per talento/preparazione/mestiere hanno “il gene dei numeri” e quelle a cui manca. E avere a che fare coi costi può essere un dramma.

Leggi l'articolo »
Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)