Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Perché passare al SaaS?

saas

Indice dell'articolo

Perché il SaaS è così importante? La tendenza di sviluppo in ambito ICT porta sempre più verso una migrazione in cloud dei sistemi e sta rendendo i software SaaS sempre più popolari ed utilizzati.
Utilizzare un software SaaS significa spostare quella che è sempre stata un’installazione locale delle applicazioni, verso un’utilizzo delle stesse da remoto, attraverso un comune browser web.
Le App diventano quindi un Servizio: SaaS infatti sta per Software As A Service.
Per approfondire, qui un nostro articolo dedicato >>> Le parole del presente: IaaS, PaaS, SaaS, DaaS

Volendo fare un gioco di parole, la sigla SaaS potrebbe anche essere tradotta come:

Senza Altre Applicazioni Software

Il primo vantaggio del SaaS

Il primo vantaggio, macroscopico, dell’utilizzo di un software SaaS è certamente la compatibilità.
Se l’hardware nel mio pc (o del mio device) può essere qualsiasi perché quello che mi occorre sono solo un browser web e una connessione, significa che sarò libero di scegliere il sistema operativo che preferisco e il device che più mi è comodo (magari anche solo in quel momento particolare perché sono fuori sede e lo smartphone è più comodo da trasportare di un portatile).

Entro certi limiti, comunque: vi sconsiglio caldamente di usare sistemi concretamente obsoleti come Windows98, è un problema di sicurezza, di velocità di esecuzione del browser (che è comunque locale) e anche di tecnologie impiegate. I browser troppo vecchi, infatti, non visualizzano correttamente i siti sviluppati con gli standard attuali!

Due parole: NON FATELO.
Per maggiori informazioni potete chiedere al vostro tecnico di fiducia e fargli venire il mal di testa!

In più non dovrò avere necessariamente “una macchina dedicata” (fissa o portatile che sia) con installazioni locali – che appesantiscono il sistema e ne determinano spesso una rapida obsolescenza.


Immaginate questo scenario: avete 10 dipendenti, che non sono mai tutti presenti in ufficio. Al massimo sono in 5. In condizioni normali dovreste avere 10 postazioni diverse, 10 scrivanie, 10 sedie… perché ognuno di loro ha necessità differenti e differenti configurazioni del sistema che utilizza.
Se i software fossero SaaS, potreste averne, idealmente, solo 5: chiunque “si logghi” (cioè acceda) ad uno qualunque dei PC avrebbe accesso alle proprie funzionalità ed ai propri dati
, senza la necessità di una macchina dedicata.
Le spese di gestione anche solo dell’hardware necessario sarebbero ridotte della metà.


Non dovrò inoltre preoccuparmi di eventuali conflitti con altri software o hardware installati.

Bastano un browser e una connessione: è tutto in cloud, sia lo spazio di storage dei dati che la capacità di calcolo necessaria a gestirli.

saas beach
In teoria è possibile lavorare dappertutto. Che poi si riesca ad essere produttivi col sole che picchia in testa è tutto da vedere… ma non è colpa del SaaS!

5 vantaggi SaaS per il business

I vantaggi di una migrazione verso applicativi SaaS sono molteplici:

  • Accessibilità: essendo basato su cloud, un software SaaS può essere accessibile ovunque ci sia una connessione internet. Questo significa che gli utenti possono lavorare da qualsiasi luogo, usando qualsiasi dispositivo, rendendo più facile la collaborazione tra i membri del team.
  • Aggiornamenti automatici: i fornitori di SaaS si occupano di mantenere il software aggiornato e di risolvere eventuali problemi tecnici. Questo significa che gli utenti non devono preoccuparsi di aggiornare il software manualmente o di dover affrontare problemi tecnici.
  • Scalabilità: il software SaaS è in grado di adattarsi alle esigenze delle aziende, sia in termini di numero di utenti che di funzionalità richieste. Le aziende possono quindi aggiungere o rimuovere utenti o funzionalità in base alle loro esigenze.
  • Costi ridotti: L’utilizzo del software SaaS può ridurre significativamente i costi per le aziende. Poiché il software è fornito come servizio su internet, non è necessario acquistare e installare l’hardware e il software necessari per eseguire il software localmente. Inoltre, l’azienda non ha bisogno di una squadra dedicata per la manutenzione del software, poiché questa responsabilità ricade sul fornitore SaaS. Inoltre, molte soluzioni SaaS offrono un modello di pagamento a consumo, in cui i clienti pagano solo per ciò che effettivamente utilizzano, invece di avere software commerciali con decine o centinaia di funzioni che restano inutilizzate (ma pagate).
  • Sicurezza: i fornitori di servizi SaaS sono responsabili della sicurezza dei dati e garantiscono che le informazioni degli utenti siano protette.

La sicurezza prima di tutto

“Non riuscirei a pensare lento quanto te nemmeno se mi sforzassi.” – ©The Core – 2003

La sicurezza viene prima di tutto, anche se in questo articolo è alla fine.
Il problema quotidiano rappresentato dalla Cyber Security, ahimè spesso troppo sottovalutato, è un’ottima ragione per decidere di usufruire di soluzioni SaaS.
Infatti, un software SaaS offre questi vantaggi:

  • Crittografia dei dati: I software SaaS sono solitamente ospitati su server sicuri con livelli di crittografia avanzati. Ciò significa che i dati degli utenti vengono crittografati durante la trasmissione e durante lo stoccaggio nei server. Inoltre, i fornitori di software SaaS di solito offrono strumenti di crittografia avanzati che consentono agli utenti di crittografare i propri dati sensibili.
  • Backup automatici: Con i software SaaS, non è necessario preoccuparsi dei backup dei dati poiché i fornitori di servizi eseguono automaticamente il backup dei dati a intervalli regolari. In caso di un guasto del sistema o di una perdita di dati, è possibile recuperare facilmente i dati dal backup.
  • Protezione da virus e malware: I fornitori di servizi SaaS utilizzano tecnologie avanzate di protezione da virus e malware per proteggere i loro server e i dati degli utenti. Questo significa che gli utenti non devono preoccuparsi della protezione dei propri dispositivi da virus e malware, poiché il software SaaS offre una protezione integrata.
  • Controllo degli accessi: I fornitori di servizi SaaS offrono una gestione degli accessi avanzata, che consente di limitare l’accesso ai dati a seconda dei privilegi prestabiliti. Questo significa che ogni utente potrà accedere solo e soltanto ai dati ed alle funzionalità che gli sono state rese disponibili da parte degli sviluppatori, secondo le policy dettate dalla governance aziendale (qui un articolo di approfondimento sulla governance).
  • Conformità alle normative sulla privacy e sicurezza dei dati: è importante che i software rispettino le normative sulla privacy e la sicurezza dei dati per diverse ragioni. In primo luogo, i dati personali degli utenti possono essere sensibili e devono essere protetti per evitare accessi non autorizzati o violazioni della privacy. In secondo luogo, le normative sulla sicurezza dei dati stabiliscono standard e procedure di sicurezza che garantiscono la protezione dei dati degli utenti. Ciò significa che i software che rispettano tali normative offrono un livello di sicurezza superiore rispetto a quelli che non lo fanno. Infine, il rispetto delle normative sulla privacy e la sicurezza dei dati è un requisito legale per le aziende che gestiscono dati sensibili degli utenti, e la non conformità può comportare sanzioni finanziarie e legali. Tutto questo è garantito utilizzando software SaaS.

In conclusione

Se dopo tutti queste caratteristiche siete ancora scettici sullo sviluppo e l’utilizzo dei software SaaS, lasciate che vi dia un ultimo spunto di riflessione:

utilizzare un software costruito su misura delle proprie esigenze di lavoro snellisce i tempi di esecuzione e permette di lavorare di più e meglio e questo ha una ricaduta positiva sul fatturato.

Volete saperne di più su tempi e costi di realizzazione di una soluzione SaaS su misura per voi?
Contattateci!


Elena Iseni
Mkt & Communication Nubys

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Leggi Tutto
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Leggi Tutto
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Precedente
Successivo
Contattaci per saperne di più
Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)