Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Front-end web e app mobile native

front-end e app mobile

Indice dell'articolo

Non di soli ecommerce vive il business online

In un periodo in cui la digitalizzazione è la strada maestra, è cruciale avere una presenza online. In particolare, lo sviluppo di un portale web front-end insieme ad un’app mobile dedicata è un investimento che può portare numerosi vantaggi anche ad Aziende che non necessitano di un e-commerce come comunemente inteso. Non si tratta di sviluppare “un sito”, ma di una vera e propria applicazione la cui interfaccia utente è una pagina web.

Nei videogame si usa l’espressione “wombo combo”, cioè un’insieme di mosse combinate che portano ad un decisivo vantaggio strategico. Ecco: mettere insieme un portale front-end e un’app nativa è la “wombo combo” ideale per ogni tipo di impresa.

In questo articolo, vi illustrerò le ragioni per cui un’azienda dovrebbe investire in uno sviluppo di questo tipo e i vantaggi che possono derivare. La scelta non è fra “sito statico” e “ecommerce”: scegliete di ottenere il massimo da ciò che la tecnologia può fare per voi!

5 buone ragioni per investire nello sviluppo di un’app front-end web e di un’app mobile nativa

Accessibilità per clienti, fornitori e/o personale interno

Il primo vantaggio di sviluppare un portale app web front-end insieme ad un’app mobile dedicata è l’accessibilità per gli utenti. Gli utenti potranno accedere ai servizi dell’azienda ovunque si trovino, in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, la presenza di un’app mobile permette di usufruire dei servizi  e delle informazioni dell’azienda su un app sviluppata per funzionare espressamente per mobile, rendendo la user experience migliore rispetto ad un sempice adattamento responsive delle pagine web.

Aumento della user satisfaction

Un’altra ragione per cui un’azienda dovrebbe investire in uno sviluppo di questo tipo è l’aumento della user satisfaction. Gli utenti apprezzano la comodità di poter accedere ai servizi dell’azienda ovunque si trovino, senza doversi bancamenare fra email, invii di materiale cartaceo o altro. Inoltre, un’esperienza utente ben progettata e facile da usare aumenta la soddisfazione del cliente e lo rende più propenso a continuare ad utilizzare il sistema in futuro.
I concetti alla base degli e-commerce, infatti, sposano perfettamente anche le necessità di Aziende che forniscono servizi immateriali o prodotti non di consumo (come la PA o le utility tipo gas, luce e acqua o le banche e le finanziarie). Persino quando lo sviluppo è orientato all’interno dell’impresa: la gestione del lavoro può trarre grande beneficio da questo tipo di sviluppo.

In fondo, i social non sono ecommerce. Eppure…
THE SOCIAL NETWORK – ph: Merrick Morton/©Columbia Pictures/2010

Maggiore visibilità del marchio, con app front-end web e app mobile

Uno sviluppo di un dedicato può anche portare a una maggiore visibilità del marchio. Con un portale web ben progettato e un’app mobile dedicata, l’azienda può aumentare la sua presenza online e raggiungere un pubblico più vasto. Inoltre, un’esperienza utente positiva può portare a un passaparola positivo sui social media, aumentando ulteriormente la visibilità del marchio.

Facilità di gestione delle informazioni

Un’azienda può anche beneficiare di uno sviluppo di un’app front-end web e app mobile dedicata per la raccolta e la gestione delle informazioni. Con un portale web e un’app mobile, l’azienda può facilmente aggiornare le informazioni degli utenti, raccogliere dati sull’utilizzo dei servizi, comunicare in modo puntuale con i propri interlocutori e anche utilizzare questi dati per migliorare la propria efficienza o le proprie strategie di marketing.

Maggiore efficienza operativa grazie all’app front-end web e all’app mobile

Infine, uno sviluppo dedicato può anche portare a una maggiore efficienza operativa per l’azienda. Con un portale web e un’app mobile, l’azienda può automatizzare molti processi, come la gestione delle scorte, la fatturazione e altro ancora. Questo può portare a una maggiore efficienza, ridurre i costi operativi e consentire all’azienda di concentrarsi su altre attività importanti.

In sintesi, investire in uno sviluppo dedicato può portare numerosi vantaggi per un’azienda. Non solo i negozi possono trarre vantaggio dalla creazione di questi sistemi: provate a pensare a tutte le possibilità di impiego di queste tecnologie!

Volete sapere come possiamo sviluppare la vostra “wombo combo” aziendale?
Contattateci!


Elena Iseni
Mkt e Communication Nubys

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

locandina ex machina
Articoli

CineNerd: puntata 2 – Ex Machina

Eccoci di nuovo al momento cinema: dopo avervi messo un po’ in ansia (per il vostro bene, eh!) parlandovi di Hackers (se non l’avete letto, qui il link all’articolo), questa settimana voglio allietarvi) proponendovi un film decisamente più recente e più profondo: Ex Machina.

Leggi l'articolo »
Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)