Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Un cortocircuito letale

background

Indice dell'articolo

Mi piacciono tanto i dati. I grafici, le tabelle, “gli schemini”: sono per me uno strumento eccezionale, che a colpo d’occhio mi permettono di inquadrare una situazione.

(Vi ho già detto che noi possiamo fornirvi ottimi sistemi di raccolta e analisi dei dati, anche con supporto di AI? Bene, andiamo avanti…)

Visto che i dati mi piacciono, provo un sottile piacere quando ne trovo su argomenti di mio interesse.
Purtroppo però i dati che ho visto non sono troppo incoraggianti (e vi spiego il perché).

La situazione IT/ICT nelle PMI

La situazione IT/ICT nelle PMI, guardando quello che esce dal report di Assintel (2021-2022), mi ha fatto fare un salto sulla sedia. Stando alla loro analisi:

Il 68% delle aziende in campione svolge diverse attività di raccolta, organizzazione e analisi dei dati e delle informazioni aziendali. Si tratta prevalentemente delle aziende più grandi (con oltre 50 addetti) che si concentrano nella fase dell’organizzazione dei dati raccolti.

Il restante 32% delle organizzazioni in campione e, in particolare le imprese più piccole, non svolge nessuna attività con i dati e le informazioni provenienti dai diversi processi aziendali.

Fonte: Assintel Report 2021-2022

Quello che mi sconcerta è il 32% di Aziende che non svolge nessuna attività.

Nessuna attività significa che i processi in Azienda non sono monitorati e questo è economicamente insostenibile, in un mercato sempre più globalizzato, guidato da top player da centinaia di milioni di fatturato, che fanno del business data-driven un obbiettivo primario e investono moltissimo in questo senso, con un consistente ritorno finanziario sull’investimento.

Analizzando invece chi investe di più in IT/ICT, dallo stesso report esce un altro dato a mio avviso sconcertante: gli investimenti per poter usare i dati nel concreto sono ridotti all’osso e gli investimenti sono dirottati primariamente in tecnologie che permettano la remotizzazione del lavoro.
In altri termini: i dati magari ci sono ma stanno là a prendere polvere (virtuale).

Dall’esperienza e da questi dati posso dedurre che si è generato un cortocircuito letale fra la spinta – doverosa – all’innovazione (anche trainata dagli sgravi di Industria 4.0), che ha introdotto nelle Aziende macchinari IoT e sistemi software avanzati e il fatto che siano stati calati all’interno di processi che non sono strutturati per sfruttarli.

Spessissimo infatti la mancanza di visione globale dei processi aziendali porta a cercare di risolvere “a tampone” i problemi o introduce nuove tecnologie “occasionali” che però restano slegate dal contesto.

Un esempio semplice

Per fare un esempio semplice: è inutilmente dispendioso investire nell’acquisto dell’ultima release di un software (ad esempio per fare le bolle e le fatture) se poi questi dati non sono incrociabili con quelli degli acquisti, costringendo magari l’AD stesso a perdere giorni interi per stimare il budget facendo una fatica improponibile nel recupero dei dati necessari. Un po’ come comprarsi una Ferrari, ma con montate le gomme di una Panda: si muoverà, ma al 2% delle sue possibilità. E nel GP siete spacciati.

Sostituite “GP” con “Mercato” e avete il quadro della situazione.

Investire in un corretto assessment dei processi è la conditio sine qua non per evitare di gettare al vento migliaia e migliaia di euro in investimenti fatti senza una ratio solida.

Non “cambiate il PC”, cambiate approccio.

La morale di questa storia è che per crescere il proprio business, oltre ad un sostanziale passo avanti tecnologico, oggi come oggi è imprescindibile cambiare mentalità, uscire dalle proprie routine consolidate ma inefficienti e guardare oltre l’orizzonte che crediamo di avere davanti.

Volete sapere come Nubys può assistervi nell’efficientamento? Contattateci senza impegno!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)