Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Gestione budget in una società sportiva

giocatore calcio

Indice dell'articolo

Una Società Sportiva professionistica è un’Azienda complessa, composta da innumerevoli dipartimenti che, come in un’Azienda “tradizionale” (ad esempio manifatturiera), devono lavorare in sinergia per poter portare ai risultati desiderati.

Ciò che i tifosi vedono in campo “alla domenica” è il frutto del lavoro di centinaia di persone: dal personale di servizio ai giocatori, dal management ai tifosi stessi (che con l’acquisto di biglietti e marchandising contribuiscono al bilancio della squadra).

La gestione amministrativa ed economica è molto complicata perché coinvolge ogni minimo aspetto del funzionamento dell’ingranaggio-azienda, per questo avere strumenti di controllo / analisi / predizione diventa centrale: tenere sotto controllo in modo puntuale e preciso i bilanci libera risorse economiche e personali per poter migliorare le performance dell’intero business.


La gestione del budget: fare goal è un lavoro di squadra

L’obbiettivo di questo progetto è rendere facilmente accessibili ed interpretabili per il management i dati relativi al budget, al consuntivo ed alle singole voci di ricavo/spesa.

FASE 1

I Responsabili dei vari dipartimenti inseriscono nell’apposita sezione sull’App il budget che stimano gli occorrerà nel successivo anno di esercizio, suddiviso per precise voci di competenza.

FASE 2

L’AD ha a disposizione in tempo reale un report con ogni budget richiesto – e dettagliato – che va a formare la richiesta di budget totale da discutere in Consiglio di Amministrazione.

Report generale budget
Report sintetico budget

FASE 3

Una volta che le voci di budget sono state approvate / modificate vengono fissate all’interno dell’App gestionale. A questo punto ogni Resposabile può importare/visualizzare tutti i movimenti relativi ai propri ambiti, monitorando costantemente il consuntivo e il budget residuo ed eventuali sforamenti.

Monitoraggio budget / consuntivo

Gestione ordini

Altro aspetto molto importante è la gestione degli ordini, perché alcuni vengono effettuati dietro specifica richiesta (ordini che vengono effettuati direttamente attraverso l’App, che provvede a mandarli ai fornitori dopo che questi sono stati approvati dall’amministrazione); altri invece devono essere inseriti manualmente perché rientranti in forniture che non necessitano di approvazione preliminare (es: esami diagnostici per giocatori). Entrambi confluiscono all’interno del consuntivo.

Interfaccia gestione ordini

Scadenze, piani pagamento, incassi

Ad ogni voce di spesa o di ricavo può essere associata una scadenza di evasione, sia in dare che in avere ed eventuali rateizzazioni. In questo modo è possibile monitorare in tempo reale se e quando sono stati effettuati incassi e pagamenti.


Gestione ore e ferie del personale

Dal punto di vista del personale, un primo punto importante da regolamentare e gestire è stato quella della gestione delle ore e delle ferie. Attraverso una semplice interfaccia è possibile avere subito accesso a tutti i dati di presenza dei dipendenti/addetti ed è possibile gestirli in modo da non creare sovrapposizioni ed avere sempre puntuale ed aggiornato il monte ore.

App studiate su misura per gestione ore (sx) / ferie (dx)

Volete saperne di più su come possiamo migliorare i processi di business nelle società sportive? Contattateci!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)