Soluzioni avanzate per la digitalizzazione, l’automazione e l’efficientamento dei processi
per Aziende e Studi Professionali

Gestione budget in una società sportiva

giocatore calcio

Indice dell'articolo

Una Società Sportiva professionistica è un’Azienda complessa, composta da innumerevoli dipartimenti che, come in un’Azienda “tradizionale” (ad esempio manifatturiera), devono lavorare in sinergia per poter portare ai risultati desiderati.

Ciò che i tifosi vedono in campo “alla domenica” è il frutto del lavoro di centinaia di persone: dal personale di servizio ai giocatori, dal management ai tifosi stessi (che con l’acquisto di biglietti e marchandising contribuiscono al bilancio della squadra).

La gestione amministrativa ed economica è molto complicata perché coinvolge ogni minimo aspetto del funzionamento dell’ingranaggio-azienda, per questo avere strumenti di controllo / analisi / predizione diventa centrale: tenere sotto controllo in modo puntuale e preciso i bilanci libera risorse economiche e personali per poter migliorare le performance dell’intero business.


La gestione del budget: fare goal è un lavoro di squadra

L’obbiettivo di questo progetto è rendere facilmente accessibili ed interpretabili per il management i dati relativi al budget, al consuntivo ed alle singole voci di ricavo/spesa.

FASE 1

I Responsabili dei vari dipartimenti inseriscono nell’apposita sezione sull’App il budget che stimano gli occorrerà nel successivo anno di esercizio, suddiviso per precise voci di competenza.

FASE 2

L’AD ha a disposizione in tempo reale un report con ogni budget richiesto – e dettagliato – che va a formare la richiesta di budget totale da discutere in Consiglio di Amministrazione.

Report generale budget
Report sintetico budget

FASE 3

Una volta che le voci di budget sono state approvate / modificate vengono fissate all’interno dell’App gestionale. A questo punto ogni Resposabile può importare/visualizzare tutti i movimenti relativi ai propri ambiti, monitorando costantemente il consuntivo e il budget residuo ed eventuali sforamenti.

Monitoraggio budget / consuntivo

Gestione ordini

Altro aspetto molto importante è la gestione degli ordini, perché alcuni vengono effettuati dietro specifica richiesta (ordini che vengono effettuati direttamente attraverso l’App, che provvede a mandarli ai fornitori dopo che questi sono stati approvati dall’amministrazione); altri invece devono essere inseriti manualmente perché rientranti in forniture che non necessitano di approvazione preliminare (es: esami diagnostici per giocatori). Entrambi confluiscono all’interno del consuntivo.

Interfaccia gestione ordini

Scadenze, piani pagamento, incassi

Ad ogni voce di spesa o di ricavo può essere associata una scadenza di evasione, sia in dare che in avere ed eventuali rateizzazioni. In questo modo è possibile monitorare in tempo reale se e quando sono stati effettuati incassi e pagamenti.


Gestione ore e ferie del personale

Dal punto di vista del personale, un primo punto importante da regolamentare e gestire è stato quella della gestione delle ore e delle ferie. Attraverso una semplice interfaccia è possibile avere subito accesso a tutti i dati di presenza dei dipendenti/addetti ed è possibile gestirli in modo da non creare sovrapposizioni ed avere sempre puntuale ed aggiornato il monte ore.

App studiate su misura per gestione ore (sx) / ferie (dx)

Volete saperne di più su come possiamo migliorare i processi di business nelle società sportive? Contattateci!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

chi ha tempo non aspetti tempo!

Ti si è accesa una lampadina?

Cogli ADESSO l’opportunità di MIGLIORARE IL RENDIMENTO del tuo business!

Chiamaci senza impegno allo 02 500 470 80 o scrivici al nostro indiririzzo web@nubys.it :
saremo lieti di ripondere a tutte le tue domande!

Altro dal BLOG

front-end e app mobile
Articoli

Front-end web e app mobile native

App Front-end web e App mobile: non di soli ecommerce vive il business online. In un’era digitale sempre più avanzata, l’importanza di avere una presenza online è cruciale per qualsiasi azienda. In particolare, lo sviluppo di un portale web front-end insieme ad un’app mobile dedicata è un investimento che può portare numerosi vantaggi anche ad Aziende che non necessitano di un e-commerce come comunemente inteso.

Leggi l'articolo »
Le 12 fatiche di Asterix
Articoli

Le 12 fatiche del business

Nel posto dove lavorate (vostro o no non fa differenza) quanto tempo si perde per reperire certi dati o per pianificare un’attività? Quante volte vi è capitato di bloccare un progetto perché “manca qualcosa” che non sarebbe dovuto mancare? Quante volte vi siete dovuti arrangiare rappezzando flussi di lavoro inconcludenti? Quante volte avete preso decisioni sbagliate perché non sapevate proprio tutto quello che c’era da sapere?

Leggi l'articolo »
Translate »

Scarica la brochure sull'analisi preliminare

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 346 KB)

Scarica l'e-book

Grazie! Clicca sul pulsante per iniziare il download (PDF, 795 KB)